CASALL

Produzione

PER NOI E’ IMPORTANTE – LA COLLEZIONE WEAR

DOVE E’ PRODOTTA

Il 90 % della nostra collezione WEAR è prodotta in Europa e il 10% in Asia.

 

COME E’ PRODOTTA

Da quando abbiamo iniziato, più di 30 anni fa,  collaboriamo con i migliori fornitori di

tessuto e capi di abbigliamento in Europa.     

I nostri fornitori sono stati attentamente selezionati per i loro alti standard qualitativi in materia di energie rinnovabili e sistemi idrici a circuito chiuso per la gestione delle acque reflue e per il loro forte impegno nel cercare di minimizzare la propria impronta ecologica.

Tuttavia è sempre possibile migliorare il processo produttivo ed è per questa ragione che lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per sviluppare ed implementare i nostri prodotti e la nostra società.  Condividere una visione di sostenibilità, inoltre, è per noi di fondamentale importanza e ai nostri fornitori viene quindi  chiesto di sottoscrivere ed adottare il nostro contratto relativo all’uso di sostanze chimiche.

 

CON COSA E’ PRODOTTA

Sfruttando una profonda conoscenza dei tessuti, Casall WEAR punta a creare un abbigliamento sportivo altamente funzionale.

E’ un dato di fatto: questa è la nostra ossessione!

Selezioniamo attentamente i materiali utilizzati sulla base della loro funzionalità e performance. Abbiamo scelto, ad esempio, di utilizzare il più possibile fibre di poliammide al posto di poliestere e questo ci permette di evitare i trattamenti antibatterici che possono essere dannosi per l’ambiente e la salute dell’uomo. 

In genere Casall non utilizza trattamenti antiodore e antibatterici: fin dall’inizio questa è stata una scelta consapevole dell’azienda.

Alcuni articoli della nostra collezione sono realizzati con fibra di poliammide riciclata ECONYL®, ottenuta grazie al recupero e alla rigenerazione di  reti per la pesca fantasma  e di altro materiale di scarto in nylon. L’impiego di questa fibra è un progetto che intendiamo implementare nel prossimo futuro. http://www.econyl.com/

Un altro esempio dell’incessante ricerca di Casall nel campo dell’innovazione e della sua mentalità aperta e proiettata verso il futuro è il nuovo materiale Bio-Poliammide, realizzato con  olio di ricino al posto del petrolio.

Innanzitutto il ricino è una pianta che cresce in terreni incolti e non necessita di molta acqua e di conseguenza non sottrae né terra né acqua alla normale produzione agricola. Inoltre, per la tintura dei capi viene utilizzata una minore quantità  di coloranti, di  acqua e  di calore rispetto alla produzione standard.

La maggior parte dei nostri fornitori è certificata OEKO-TEX®. https://www.oeko-tex.com/ 

 

PER NOI E’ IMPORTANTE – COLLEZIONE TOOL

DOVE È PRODOTTA

Casall ha instaurato un profondo rapporto di collaborazione con un’azienda a conduzione famigliare a Taiwan. La perfetta sinergia che si è venuta a creare, e che dura da più di 30 anni, ci permette di  implementare i diversi aspetti di sostenibilità della produzione.

Proprio grazie a questo straordinario rapporto di collaborazione possiamo focalizzare la nostra attenzione sullo sviluppo del processo produttivo e soprattutto fare scelte consapevoli.

 

COME È PRODOTTA

Le parole chiave per realizzare prodotti non nocivi  sono “cooperazione” ed “onestà”.   

Condividere una stessa visione di sostenibilità è un fattore determinante nel rapporto con i nostri fornitori, che sono tenuti a sottoscrive ed applicare il nostro Contratto relativo all’uso di sostanze chimiche.

 

CON COSA È PRODOTTA

Ci assicuriamo che i nostri prodotti siano realizzati  nel miglior modo possibile e nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Qualora possibile, Casall realizza prodotti PVC-free. Tutti i nostri prodotti sono, inoltre, BPA-free e non contengono ftalati, pericolosi per la salute. 

 

SIMBOLI CASALL

 

BEST PRACTICE DEL FORNITORE DI TESSUTO

SENSITIVE®, ITALIA

Il tessuto Sensitive, prodotto in Italia, viene impiegato per produrre Sculpture Tights, il nostro modello di legging più venduto.

 

I fornitori del tessuto Sensitive hanno fatto importanti investimenti nel campo della tecnologia, hanno ottimizzato i processi di produzione e la conservazione delle risorse e hanno così dato vita al progetto  SensitiveEcoSystem® che si prefigge di:

• Ridurre l’uso di energia

• Ridurre al minimo la produzione di prodotti di scarto

• Ridurre al minimo l’uso dell’acqua nei processi produttivi e di tintura

• Monitorare i processi da ottimizzare

L’etichetta contiene un messaggio mirato ad aumentare la consapevolezza del pubblico e a coinvolgere i partner e  i consumatori in un processo di sviluppo responsabile in materia di salvaguardia dell’ambiente.

Tessuti certificati OEKO-TEX®

Questa certificazione attesta che i tessuti  Sensitive® non contengono né rilasciano sostanze considerate nocive per la salute dell’uomo e rappresenta uno standard di protezione del consumatore nel settore dei prodotti tessili e dell’abbigliamento.